• Home
  • Ambiti di Intervento

Ambiti di intervento

Pubblicato in Pagine

Psicologia clinica e psicoterapia per adulti

 


Consulenza/colloqui di sostegno psicologico e psicoterapia individuale
La consulenza psicologica prevede una serie di incontri, in genere tre, mirati a individuare il problema e a valutare insieme al paziente la possibilità di intraprendere un percorso di terapia per risolverlo. Questo tipo di colloqui è utile per chi ha difficoltà a capire di cosa ha bisogno in una data situazione e a formulare una richiesta chiara, definendo gli obiettivi per realizzare un progetto specifico.

La psicoterapia ha la finalità di raggiungere un cambiamento degli atteggiamenti e dei vissuti emotivi che impediscono un sereno svolgimento della vita quotidiana. Si tratta di incrementare le risorse dell’individuo per approfondire e migliorare la conoscenza di sé e per affrontare diverse forme di disagio quali ansia, depressione, stress, attacchi di panico, fobie, dipendenza affettiva, lutti, separazioni.




Psicoterapia di coppia
La psicoterapia di coppia rappresenta un efficace supporto per affrontare le problematiche relazionali di coppia che possono insorgere nei momenti di crisi e per acquisire strumenti utili a trasformare le fasi di stallo in opportunità di rinnovo per il rapporto. Attraverso percorsi incentrati sul confronto, sull’espressione dei vissuti emotivi e sulla dichiarazione delle esigenze di ciascun partner, si può lavorare sulla risoluzione di: problemi di comunicazione, disturbi relativi alla sfera sessuale, difficoltà legate alla gelosia e all’infedeltà, dinamiche di dipendenza affettiva, problemi connessi alla genitorialità.




Psicoterapia di gruppo
Gli incontri di gruppo sono estremamente utili per apprendere nuovi modelli di comportamento attraverso alcune tecniche come lo psicodramma e per imparare ad esprimere le proprie emozioni in un contesto protetto e sicuro. Infatti, i membri del gruppo offrono un valido spunto di confronto e di rimando sugli atteggiamenti personali, permettendo di mettersi in discussione senza sentirsi giudicati e di mettersi in gioco anche divertendosi. In tal senso le dinamiche di gruppo diventano indispensabili a sostenere l’autostima e la conferma del valore di sé.




Psicologia della salute e del benessere

 

Incontri di meditazione di gruppo
Questi incontri sono utili per liberarsi dallo stress e imparare ad utilizzare tecniche di rilassamento atte a sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti dei propri problemi e a far fronte a stati d’animo quali ansia, angoscia, scoraggiamento, frustrazione e rabbia. Infatti, sia all’inizio che alla fine di ogni esperienza di meditazione, le persone possono liberamente esprimere sentimenti ed esigenze propri per facilitare, con l’ausilio del terapeuta e del gruppo, un’elaborazione adeguata del vissuto per il quale necessitano di lavorare.




Incontri individuali o di gruppo sulle fantasie guidate
Questi incontri offrono la possibilità di vivere esperienze di rilassamento grazie alle visualizzazioni di situazioni positive e rassicuranti. Si tratta di un percorso di addestramento volto ad accompagnare la persona nel raggiungimento di una maggior consapevolezza di sé e delle proprie risorse.





Gruppi di self-help
Gruppi di auto e mutuo aiuto con l’obiettivo di sostenersi l’un l’altro a fronte dello stesso vissuto, condiviso attraverso il confronto, l’empatia e il supporto del gruppo stesso. Il lavoro di sostegno del gruppo è facilitato dal terapeuta, che favorisce l’alleanza, la coesione e la fiducia tra i suoi membri e aiuta a definire gli obiettivi da perseguire.

Si tratta di una tecnica innovativa molto utilizzata negli U.S.A. per poter insegnare l’auto aiuto a chi necessita di avvicinarsi ad un percorso terapeutico o a chi lo ha già fatto e vuole mantenere uno stato di benessere.





Psicologia preventiva

 

Cicli di psicoterapia a breve durata
Si tratta di percorsi di terapia della durata minima di 6 mesi mirati a circoscrivere il problema, focalizzando l’attenzione su uno specifico contesto di vita e agendo direttamente sul cambiamento delle modalità inadeguate che generano il malessere in quel determinato ambito.

QUANDO E’ UTILE E A CHI SI RIVOLGE LA PSICOTERAPIA A BREVE DURATA

Non tutti i problemi o i disagi richiedono necessariamente periodi di intervento molto lunghi se il paziente è già consapevole del problema che lo affligge e si serve della psicoterapia per individuarlo meglio. Un problema può riguardare anche un solo aspetto della propria vita che, una volta risolto, consente alla persona di ritrovare la serenità senza che il malessere si protragga e si generalizzi. Per esempio, se una persona ha un problema riconducibile ad alcune difficoltà relazionali sul piano lavorativo e non si occupa di imparare a gestirle, di certo il disagio che ne deriva comprometterà la funzionalità delle relazioni anche sul piano familiare. Isolando il problema e riconducendolo specificatamente alla sola area interessata, lo si può risolvere senza che questo si allarghi a dismisura e invalidi anche le aree di vita soddisfacenti. In sostanza si tratta di prevenire l’eventuale persistenza del problema che, una volta cronicizzato, richiederebbe un’esplorazione di più lunga durata. Questo tipo di intervento permette di restare focalizzati sul presente, servendosi del passato solo come ausilio per comprendere quali siano le reazioni abituali alla circostanza attuale e modificarle. Si tratta di contestualizzare nel qui ed ora gli eventi e i vissuti per riconoscere gli schemi automatici da cui svincolarsi e per scegliere di agire in modo diverso.

IN COSA CONSISTONO I CICLI DI PSICOTERPIA A BREVE DURATA

  • Gli incontri sono incentrati su obiettivi specifici, che si definiscono insieme al paziente nell prime due sedute, in base della sua domanda

  • Consistono nel far adottare nuovi modelli e suscitare una reazione diversa mediante semplici sperimentazioni degli atteggiamenti che si vogliono cambiare

  • Focalizzano l’attenzione sull’esplorazione e la risoluzione di un particolare problema

  • Si prefiggono l’obiettivo di risolvere difficoltà specifiche in un numero limitato di sedute, valutando la situazione presente e mantenendo vigili sui comportamenti disfunzionali così da trovare soluzioni alternative ad essi


FASI

  • Evidenziare qual’è il problema

  • Identificare cosa si vuole in base ai bisogni

  • Porsi degli obiettivi concreti

  • Valutare le soluzioni già impiegate per tentare di risolvere il problema e individuare cosa non ha funzionato

  • Scoperta ed esplorazione di possibili nuove soluzioni atte a operare il cambiamento


OBIETTIVI

  • Incoraggiare le persone a focalizzare i loro pensieri e vissuti emotivi circoscrivendoli ai contenuti inerenti al problema di maggior interesse in un dato momento storico della loro vita, evitando così di girarci intorno e rimuginare inutilmente

  • Circoscrivere il conflitto sul quale concentrare il lavoro terapeutico

  • Cambiare il modo in cui la persona vede il problema e fornirgli una nuova prospettiva, così da percepire la realtà in maniera diversa e minimizzare il vissuto emotivo che ne consegue



Quali sono i benefici che si possono ricevere dalla psicoterapia

  • Potere personale: incrementare la tua volontà a intraprendere azioni decise e positive nella tua vita
  • Successo relazionale: implementare convinzioni che ti aiutino ad avere relazioni benefiche e sane
  • Aumento dell’autostima: costruire credenze favorevoli ad accettarti e ad apprezzarti veramente per ciò che sei
  • Elaborazione di eventi negativi: risolvere e superare i vissuti di sofferenza procurati da esperienze dolorose come la perdita di qualcuno, per ritrovare la serenità
  • Benessere psico-fisico: ridurre lo stress emotivo e programmare la tua salute corporea in termini di vitalità e accrescimento del piacere
  • Prosperità e piacere: abbandonare vecchie schemi e rinnovare l’abitudine a fare cose piacevoli

 


 

Potrebbe interessarti anche:
Cos'è la Psicoterapia della Gestalt. Il mio approccio di lavoro
Perchè andare dallo Psicologo


I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni OK