Psicoterapia individuale

Pubblicato in Ambiti di intervento

Psicoterapia individuale

Consulenza/colloqui di sostegno psicologico e psicoterapia individuale

La consulenza psicologica prevede una serie di incontri, in genere tre, mirati a individuare il problema e a valutare insieme al paziente la possibilità di intraprendere un percorso di terapia per risolverlo. Questo tipo di colloqui è utile per chi ha difficoltà a capire di cosa ha bisogno in una data situazione e a formulare una richiesta chiara, definendo gli obiettivi per realizzare un progetto specifico.

La psicoterapia ha la finalità di raggiungere un cambiamento degli atteggiamenti e dei vissuti emotivi che impediscono un sereno svolgimento della vita quotidiana. Si tratta di incrementare le risorse dell’individuo per approfondire e migliorare la conoscenza di sé e per affrontare diverse forme di disagio quali ansia, depressione, stress, attacchi di panico, fobie, dipendenza affettiva, lutti, separazioni.


Quali sono i benefici che si possono ricevere dalla psicoterapia

  • Potere personale: incrementare la tua volontà a intraprendere azioni decise e positive nella tua vita

  • Successo relazionale: implementare convinzioni che ti aiutino ad avere relazioni benefiche e sane

  • Aumento dell’autostima: costruire credenze favorevoli ad accettarti e ad apprezzarti veramente per ciò che sei

  • Elaborazione di eventi negativi: risolvere e superare i vissuti di sofferenza procurati da esperienze dolorose come la perdita di qualcuno, per ritrovare la serenità

  • Benessere psico-fisico: ridurre lo stress emotivo e programmare la tua salute corporea in termini di vitalità e accrescimento del piacere

  • Prosperità e piacere: abbandonare vecchie schemi e rinnovare l’abitudine a fare cose piacevoli




 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni OK