Gruppi di self-help

Pubblicato in Ambiti di intervento

Gruppi di self-help

Gruppi di auto aiuto

I gruppi di auto e mutuo aiuto hanno l’obiettivo di permettere ai partecipanti di sostenersi l’un l’altro riguardo a uno stesso vissuto, condiviso attraverso il confronto e l’empatia.
Il singolo è supportato dalla presenza di altre persone che si sono sentite allo stesso modo e possono comprendere cosa prova in certe situazioni.

Il lavoro è facilitato dal terapeuta, che ha il ruolo di mediatore e favorisce l’alleanza, la coesione e la fiducia tra i membri del gruppo, aiutandoli a definire gli obiettivi da perseguire.

Si tratta di una tecnica utile a chi ha bisogno di un percorso terapeutico e vuole avvcinarsi gradualmente ad un gruppo o ha paura di affrontare una tematica particolarmente delicata.

In genere questi gruppi sono utili per coloro che hanno vissuto degli eventi come la perdita di una persona cara, hanno una dipendenza affettiva, hanno sopportato una separazione traumatica o un tradimento.

Tuttavia, a prescindere dal vissuto, l'efficacia di questo tipo di terapia di gruppo è data dal fatto che tutti si sono trovati a vivere in circostanze simili. 







I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni OK