Psicoterapia individuale

Pubblicato in Ambiti di intervento

Psicoterapia individuale

Colloqui di sostegno e di terapia individuale

I primi incontri di psicoterapia sono mirati ad aiutare il paziente a formulare una richiesta chiara degli obiettivi da realizzare insieme al terapeuta durante il percorso. Una volta che si è individuato il problema, nonchè l'ambito di vita nel quale esso si presenta, vengono eplorate le strategie più adatte a risolverlo per metterle in pratica nel quotidiano e ottenere i cambiamenti desiderati.

La terapia è utile per chi si sente bloccato e non riesce ad affrontare un momento particolamente difficile e ha bisogno di ridefinire le proprie esigenze e di ritrovare la motivazione a portare avanti un progetto.

La psicoterapia ha la finalità di raggiungere un cambiamento degli atteggiamenti e dei vissuti emotivi che prima impedivano un sereno svolgimento delle attività e delle relazioni personali.
Lo scopo della terapia è di incrementare le risorse dell’individuo per approfondire e migliorare la conoscenza di sé, così da potersi esprimere liberamente e sentirsi soddisfatto delle proprie scelte.


Quali sono i benefici che si possono ricevere dalla psicoterapia

  • Potere personale: incrementare la tua volontà a intraprendere azioni decise e positive nella tua vita

  • Successo relazionale: implementare convinzioni che ti aiutino ad avere relazioni sane e soddisfacenti

  • Aumento dell’autostima: costruire credenze favorevoli ad accettarti e ad apprezzarti veramente per ciò che sei

  • Elaborazione di eventi negativi: risolvere e superare i vissuti di sofferenza procurati da esperienze dolorose, al fine di ritrovare la serenità

  • Benessere psico-fisico: ridurre lo stress emotivo e programmare la tua salute psicologica in termini di vitalità e accrescimento del piacere

  • Prosperità e piacere: abbandonare vecchi schemi e alimentare l’abitudine a fare cose piacevoli




 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni OK