Terapia EMDR

Pubblicato in Ambiti di intervento

Terapia EMDR

EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)

L’E.M.D.R. è un metodo utile per il trattamento dei sintomi legati a eventi non risolti come lutti o separazioni, effettuato attraverso i movimenti oculari alternati che il paziente fa seguendo le dita del terapeuta da una parte all’altra del campo visivo. Questi servono a riattivare quella parte del cervello che, a seguito del sovraccarico emotivo, ha impedito che l’esperienza traumatica giungesse completamente alla coscienza.

Questa tecnica permette di elaborare i vissuti problematici del passato perché ne riattiva la memoria attraverso l’immaginazione e ne cambia la percezione dolorosa, così da alleviare la sofferenza e superarla definitivamente.

La pratica dell’E.M.D.R. è efficace anche per la cura di ansia, fobie, stati depressivi e per tutti i disturbi che hanno provocato un blocco emotivo nel paziente a seguito di una situazione traumatica e stressante.

 




 

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni OK