I nove tipi dell’Enneagramma nella letteratura

Pubblicato in Enneagramma e Personalità

Il tipo Uno è definito da C. Naranjo “un oligarca mosso dalla devozione all’autorità e da uno spirito di dominio che mira al potere e alla ricchezza”, e non già all’interesse personale, ossessionato da una volontà di “eccellere al servizio di una segreta sete di comando”.

Il tempo è felicità

Pubblicato in Psicologia della Gestalt

La domanda sulla natura e sull’esistenza della felicità appartiene da sempre alla storia dell’umanità e la risposta è strettamente legata alla percezione del tempo vissuto.  

Imparare ad ascoltarsi per ritrovare se stessi

Pubblicato in Autostima e crescita personale

Un sano equilibrio nell’individuo comporta necessariamente l’ascolto e la presa di coscienza di sé, ovvero la consapevolezza dei propri bisogni, emozioni e sentimenti.

La gestione dei conflitti

Pubblicato in Autostima e crescita personale

Giornalmente ci si prospettano possibilità di fronte alle quali siamo in dubbio sulla decisione da prendere: da quale vestito indossare a quale attività cominciare, dal comportamento da tenere con il proprio capo all’essere accondiscendenti o irremovibili sulla propria posizione in un confronto, fino a considerare situazioni più difficili come la scelta del partner, il luogo dove abitare, la carriera da intraprendere.

La meditazione. Alla ricerca del silenzio e della pace interiore

Pubblicato in Meditazione e mindfullness

La Meditazione è una tecnica molto semplice che favorisce uno stato di benessere e di armonia con sé stessi e con gli altri, il cui raggiungimento di solito è impedito dal continuo flusso di pensieri.

La paura di parlare in pubblico

Pubblicato in Comunicazione e PNL

La paura di parlare in pubblico è la forma di fobia sociale più diffusa e affligge anche chi di solito è disinvolto in altri contesti.

La terapia del dolore con l'ipnosi

Pubblicato in Meditazione e mindfullness

Nell’esperienza dolorosa di una qualsiasi patologia, soprattutto se intensa, cronica o maligna, gli aspetti psicologici sono particolarmente importanti perché questi interagiscono nel determinare le risposte emotive, adattative e comportamentali del paziente rispetto alla propria condizione di sofferenza.

La timidezza: un'emozione che si può vincere

Pubblicato in Quali emozioni. Cosa sono e come gestirle.

La timidezza può rappresentare un vero e proprio ostacolo a comportarsi in maniera appropriata rispetto a ciò che si vuole e a fare delle cose che gli altri solitamente riescono a fare in modo spontaneo.

Lo stress, come combatterlo

Pubblicato in Cause, sintomi e cure dei disturbi comuni

Lo stress è definito da Hans Selye (1907-1982) come una risposta difensiva dell’organismo alle pressioni ambientali, per effetto delle quali una serie di stimoli esterni di diversa natura mette in crisi l’organismo e dà origine ad una catena di eventi fisiologici atti a ristabilire l’equilibrio.

L’enneagramma delle nove personalità.

Pubblicato in Enneagramma e Personalità

Conoscere il proprio carattere può essere molto utile per migliorare il rapporto con sé stessi e con gli altri.

Meditazione e ipnosi

Pubblicato in Meditazione e mindfullness

Gli stati meditativi e di rilassamento in genere sono eventi comuni nella vita quotidiana e spesso si verificano spontaneamente senza essere riconosciuti come tali.

Meditazione. Esercizi per iniziare

Pubblicato in Meditazione e mindfullness

Tutte le pratiche di meditazione iniziano dalla concentrazione sul proprio respiro. Dunque se volete imparare a meditare e sgomberare la vostra mente dai pensieri negativi, dovete anzitutto mettere l’attenzione sul respiro. Vediamo perchè.

PNL. Arte della comunicazione o della persuasione?

Pubblicato in Comunicazione e PNL

Paul Watzlawick (1921 - 2007) sostiene che la convivenza umana non sia possibile senza che gli individui abbiano una qualsiasi influenza l’uno sull’altro e che la comunicazione sia il mezzo con il quale la esercitano.
<<  1 2 [34  >>  
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni OK