• Home
  • Chi Sono
  • Curriculum

Curriculum

Pubblicato in Pagine

Curriculum

Sono Valentina, mi sono laureata in Psicologia - Indirizzo di Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 2002, con una tesi in Genetica Umana, riportando interessanti dati in merito alle ipotesi eziologiche della schizofrenia.
Specializzata in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto Gestalt Firenze e iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio dal 2003, lavoro come psicoterapeuta da oltre quindici anni.
Attualmente esercito la libera professione a Roma in zona San Pietro - Ottaviano.

Mi occupo di terapia individuale e di coppia, tengo corsi pratico-esperienziali sul miglioramento dell’autostima come life coach e conduco workshop sulla ricerca del proprio enneatipo basandomi sullo studio del carattere secondo il modello dell'Enneagramma.
Sono docente presso l’Università Popolare di Roma “Upter”, ove tengo corsi di Meditazione, Comunicazione e Automotivazione.
Ho anche una specializzazione in EMDR, Mindfullness e Arti terapie.

Dopo la prima specializzazione ho approfondito la conoscenza del mio approccio terapeutico come tutor per gli allievi specializzandi dell'Istituto Gestalt Trieste per quattro anni.

Ho esercitato come professionista nella città di Trieste per cinque anni, dove ho prestato anche la mia collaborazione in qualità di esperta presso il Tribunale di Sorveglianza.
Sono stata
docente presso l’Università “Danilo Dobrina” e l’Università “Liberetà” di Trieste, dove ho insegnato Psicologia della Personalità.

Ho tenuto corsi di formazione per operatori del privato-sociale ed enti pubblici nel settore delle dipendenze presso l'Hyperion di Trieste, corsi di Public Speaking e PNL per dirigenti medici del Sistema Sanitario Nazionale e seminari sulla terapia del dolore con l'ipnosi per medici di Medicina Generale per la CEFORMED di Trieste.

Ho collaborato inoltre con la CEPU di Trieste come life coach del percorso individuale di studi degli allievi e per la quale azienda ho messo a punto la sperimentazione di un nuovo metodo di studio e di Training Motivazionale.
Ho realizzato per la Libera Accademia delle belle arti di Trieste un modello di training incentrato sulla dimensione emotiva nel lavoro artistico.

Tornata a Roma ho ampliato le mie competenze in Arti terapie presso l'Università "Pontificia Antonianum" di Roma, completando un master sulla Mediazione artistica nella relazione d'aiuto con l'ausilio del video, la fotografia e il teatro

Le attività di volontariato mi hanno impegnata per diversi anni come psicologa 
di sostegno per detenuti presso la Casa Circondariale Regina Coeli e la Casa di Reclusione Rebibbia Penale di Roma.
A titolo volontario ho anche collaborato all'intervento di soccorso psicologico in grandi eventi e allo sportello di ascolto per il COVID-19 come psicologa dell'emergenza per la Sipem Lazio.

Ho lavorato a lungo sulla conoscenza di me stessa iniziando sin da giovane un percorso di Psicoanalisi per poi seguire prima una Psicoterapia della Gestalt individuale e di gruppo e poi l'Analisi Transazionale, la Terapia Lacaniana, e la Terapia EMDR.

Gli ambiti terapeutici nei quali applico e integro le mie conoscenze sono:

  • stati regressivi nel lavoro con il corpo: connessioni tra disturbi del respiro e disturbi della funzione del sé. Tecniche per lo sviluppo della consapevolezza con il metodo della 'Gestalt Body Psychotherapy' di Sergio Mazzei 

  • pratica delle tecniche di meditazione del Latihan e della Vipassena

  • utilizzo dell’arte in psicoterapia: la scultura, la pittura e la fotografia come metafora degli stati interni dell’animo. Teatroterapia con le tecniche dello Psicodramma 
  • tecniche del linguaggio, abilità personali specifiche nella vita professionale, consapevolezza di sé e leadership secondo il metodo 'Comunicazione sana' di Paolo Baiocchi 

  • terapia della e con la famiglia secondo i metodi della Terapia familiare in Psicoterapia della Gestalt di Sandra Salomão e il modello di 'Costellazioni familiari' di Albert Hellinger

  • la sessualità e l’affettività nella terapia di coppia, ruoli e modelli nelle dinamiche di coppia 

  • lo studio del carattere secondo il modello dell’'Enneagramma' di Claudio Naranjo 
  • EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) come metodo di cura ed elaborazione dei traumi, in particolare di lutti, separazioni e attacchi di panico



 

 

Potrebbe interessarti anche:
Cos'è la Psicoterapia della Gestalt. Il mio approccio di lavoro



I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni OK