Quali sono i vantaggi della terapia online?
Non devo spostarmi per raggiungere lo studio della mia psicologa;
Posso avere maggiore flessibilità di orario per usufruire delle sedute;
Posso chiamare la mia psicologa anche quando ho bisogno di un incontro urgente;
Se resto fuori casa per un lungo periodo non devo interrompere la mia terapia;
Posso sentirmi più a mio agio in un luogo familiare come la mia casa;
Posso superare l’imbarazzo e la vergogna del primo colloquio;
Posso mantenere il mio appuntamento settimanale anche quando mi ammalo o se ho qualche problema che mi impedisce di muovermi.
Terapia online. La giusta terapia per chi ha poco tempo e non vuole spostarsi da casa.
Contrariamente a quanto si possa pensare, la terapia online ha la stessa efficacia della terapia che si svolge nello studio del terapeuta, perché ciò che determina la riuscita di un buon percorso terapeutico per il paziente è l’alleanza che si stabilisce tra il professionista e il cliente.
La sintonia con il terapeuta, che si riscontra grazie alla sensazione di essere ascoltati, compresi e accolti, si può stabilire anche a distanza, perché non è la vicinanza fisica che permette al paziente di stare a proprio agio, bensì l’espressione del volto, lo sguardo, il tono di voce, la postura con i quali il professionista si pone nei suoi confronti. Questi elementi, uniti alle competenze e all’esperienza del terapeuta, contribuiscono alla costruzione di una buona relazione e alla fluidità di un processo terapeutico adeguato a dare conforto e sostegno al paziente.
Il rapporto tra il terapeuta e il suo paziente
Empatia
Oltre ad essere di tipo professionale è anche un rapporto umano e come tale deve essere caratterizzato da un certo grado di empatia, che permetta al paziente di essere autentico e di potersi aprire senza sentirsi giudicato e al terapeuta di aiutarlo nella maniera più appropriata per i suoi bisogni.
Fiducia
La comunicazione tra i due deve essere veicolata da un rapporto di fiducia e affinché il paziente si fidi è importante che guardi negli occhi il suo terapeuta, ovunque si trovi.
Questi presupposti di base si possono instaurare anche attraverso uno schermo e, come ormai siamo soliti fare per altre attività, ad esempio nel caso di una riunione, di un colloquio di lavoro o di un corso da seguire, possiamo parlare online anche con il nostro psicologo.
Se sceglierai di iniziare la terapia online con me, ti tratterò esattamente come se fossi seduto o seduta davanti a me dedicandoti la stessa attenzione che riservo ai miei pazienti in studio.
Manterrò la discrezione e la cura necessari a farti sentire accolto come se tu fossi qui. Se poi vorrai, potremo fare le prime sedute di persona per conoscerci e stabilire insieme dal vivo il nostro piano terapeutico, oltre alle modalità di svolgimento delle sedute, che potrebbero proseguire online una volta riscontrato che sono la terapeuta che fa per te.
Inoltre, il fatto di vedersi online potrebbe aiutarti a superare l’imbarazzo iniziale che può comportare l’idea di essere davanti a una persona che non conosci e con la quale pensi sia difficile confidarsi.
Ricordo a tutti coloro che decideranno di chiamarmi per avere un appuntamento online che le sedute si svolgono nel massimo rispetto della privacy, in quanto mi collegherò dal pc della mia stanza come quando ricevo i pazienti in studio, senza che nessun altro possa sentire o interrompere il nostro colloquio.
La mia esperienza da terapista online
Anche se oggi questa modalità è molto frequente, già diversi anni fa ho iniziato a lavorare online con i miei pazienti per la loro necessità di continuare la terapia anche quando non potevano venire in studio.
Così ho potuto seguire chi, per esempio, aveva subito un intervento chirurgico durante la convalescenza, chi per motivi di salute ha dovuto affrontare lunghi periodi di ospedalizzazione, e chi si è trasferito in un’altra città per ragioni lavorative, che altrimenti avrebbe dovuto chiudere o interrompere la terapia con me.
In questo modo invece i pazienti hanno continuato a sentirsi sostenuti come se io fossi stata lì con loro. Qualcuno che si collegava direttamente dal luogo di cura dopo aver parlato con il medico o dal posto di lavoro prima di fare una presentazione importante, mi diceva di avere l’impressione che fossi ancora più vicina anche fisicamente perché in quel modo potevano farmi vedere l’ambiente in cui si trovavano e rendermi partecipe di ciò che stavano vivendo.
In effetti, avendo più chiaro il contesto di vita nel quale i miei pazienti sono immersi in certi momenti mi sembra di comprendere meglio la loro condizione.
È ormai evidente che la terapia online può essere una modalità altrettanto valida rispetto a quella che prevede di incontrarsi di persona perché quello che conta per l’efficacia di qualsiasi approccio è la relazione terapeutica, indipendentemente dal modo in cui si instaura.
La terapia online permette anche di risparmiare tempo e di affrontare una seduta in uno stato di maggiore tranquillità rispetto a quando, per via del traffico o delle difficoltà di parcheggio, si arriva stressati e magari anche in ritardo, perdendo minuti preziosi della seduta con il terapeuta.
A prescindere dalla comodità e dai vantaggi che questo tipo di terapia può comportare, bisogna tenere anche conto che questa modalità vi consente anche di scegliere il professionista che vi ispira maggior fiducia pure se il suo studio non si trova nella vostra zona o è difficile da raggiungere, senza magari dovervi rinunciare proprio per questi motivi.
Tuttavia la terapia online può essere utile anche se si sta facendo un percorso di terapia in presenza, quando per motivi di ordine pratico non ci si riesca temporaneamente a recare nello studio del professionista.
È il caso, per esempio, di pazienti che vivono per periodi di tempo alterni tra l’Italia e l’estero e che pertanto, senza la terapia online, sarebbero impossibilitati a mantenere la continuità che serve per poter seguire una terapia in modo costante e che è indispensabile ai fini della sua efficacia.
Un’altra opportunità che offre la terapia online è quella di poter contattare il proprio terapeuta anche quando c’è la necessità di avere un supporto immediato e urgente per affrontare una questione delicata o si ha bisogno di un conforto momentaneo. Infatti, capita che i pazienti che seguo di persona chiamino per anticipare un appuntamento o chiedere un ulteriore incontro nell’arco della settimana, ma che non abbiano il tempo per raggiungere lo studio quando propongo loro di venire. La terapia online può ovviare a questo problema.